l Comune di Oristano ha istituito l’Ufficio del Piano urbano della mobilità per la redazione del documento che disegnerà la mobilità sostenibile del futuro.
Attraverso il PUM (Piano urbano della mobilità) si procede alla revisione del Piano urbano del traffico ormai datato.
L’Ufficio del Piano è composto da tecnici e funzioni del V e VI Settore comunale e dai rispettivi Dirigenti ed è coadiuvato da esperti in ingegneria del traffico, urbanistica e altre materie correlate.
L’equipe al lavoro ha avviato uno studio sulla realtà cittadina studiando capillarmente i fenomeni che vanno ad influenzare la mobilità. Tutta la prima fase (già conclusa) mirava a raccogliere dati ed informazioni che potranno condurre a proposte finalizzate al miglioramento della mobilità.
Sono coinvolti i portatori di interesse (ARST, Ferrovie, ecc.) e sono stati raccolti dati relativi ai volumi di traffico nei vari nodi cittadini e nelle diverse ore della giornata, nonché i dati relativi alla richiesta di sosta.
Nella fase di raccolta delle informazioni sono stati inviati, tramite le scuole, dei questionari alle famiglie che hanno consentito di avere un quadro molto fedele degli spostamenti dei nuclei familiari.
Tutti i dati raccolti, elaborati con appositi software, consentiranno di predisporre delle simulazioni che aiuteranno i tecnici a gestire la mobilità in modo ottimale.
Piano urbano della mobilità - Valutazione ambientale strategica, Relazione di Scoping
Piano urbano della mobilità - Relazione tecnica, quadro conoscitivo
Tavola 1 Classificazione funzionale
Tavola 6 Pedonabilità e ciclabilità
Tavola 7 Ciclabili Bike Sharing
Tavola 8 Sezioni Tipo Ciclabili Sud
Tavola 9 Sezioni Tipo Ciclabili Nord
Scrivi alla casella di posta elettronica del PUM - pum@comune.oristano.it