Il comprensorio vitivinicolo dove si produce la Vernaccia, riconsociuta da sempre come il più prestigioso vino sardo, si estende sui fertili terreni della bassa valle del Tirso. Il vitigno è coltivato nella tradizionale forma ad alberello. Questo vino, generoso e squisito dal colore giallo, dorato e ambrato, ha un profumo delicato, alcolico, con sfumature di fior di mandorlo e un sapore fino, sottile, caldo, con leggero e gradevole retrogusto di mandorle amare.
Gradazione minima 15,5 gradi e invecchiamento obbligatorio di due anni in botti di castagno o di rovere. E' un buon vino da fine pasto.
Con una gradazione di 15,5 gradi e tre anni di invecchiamento la Vernaccia può portare la qualifica superiore; per la riserva occorrono, invece, quattro anni di invecchiamento.
Si produce anche nei tipi Liquoroso dolce e Liquoroso secco o dry, con un invecchiamento di due anni e una gradazione di 16,5 gradi nel tipo dolce e di 18 gradi nel tipo secco o dry. Tipologie indicate come vino da dessert e da meditazione. Particolarmente interessante è il metodo di produzione: il vino viene affinato in botti di castagno o di rovere tenute in parte vuote, in ambienti soggetti a forti sbalzi termici.
La presenza dell'aria determina la formazione di un velo sulla superficie del vino dovuto a particolari lieviti che ne favoriscono il processo di invecchiamento.
Il colore dorato con sfumature ramate, dai sentori molto intensi, tra i quali si possono avvertire il fiore di mandorlo e l'amaretto, lo fanno diventare un vino di grande suggestione.
Per il suo gusto secco, caldo, ricco di struttura e di piacevoli note amarognole è particolarmente indicato sia come vino da aperitivo che da dessert, per la sua forte personalità si afferma come grande vino da meditazione.
Accompagna, inoltre, specialità a base di pesce in tegame, antipasti saporosi, la tipica bottarga di muggine e i dolci alle mandorle.
E' consigliabile servirlo alla temperatura di 12° C.
Dati commerciali
Strutture di produzione: 789 produttori.
Specifiche doc
(fonte: www.tigulliovino.it)