Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Vigilanza territoriale

Si occupa del Pronto intervento in tutto il territorio del Comune di Oristano, comprese le frazioni, e in particolare dell’espletamento dei servizi di Polizia stradale del rilevamento dei sinistri stradali  nonché  della viabilità e, in generale, del rispetto delle norme di comportamento da parte dei conducenti.

In contatto radio con la Centrale operativa interviene  per le richieste pervenute secondo la priorità assegnata. In quanto competente per la vigilanza territoriale ed il pronto intervento l’attività degli operatori è estesa a tutte le problematiche  territoriali anche complesse. Gli operatori collaborano con gli altri uffici del Corpo a cui sono demandati compiti specifici e specialistici. La competenza degli operatori non è limitata all'espletamento dei servizi di Polizia Stradale, ma comprende la gestione complessiva delle problematiche territoriali.

Predispone posti di controllo per la prevenzione delle infrazioni al Codice della strada.

Nell'ambito dell'attività di controllo e di prevenzione, gli operatori utilizzano apparecchiature elettroniche per il rilevamento della velocità (telelaser e autovelox),  per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza (etilometro) e un veicolo con a bordo apparecchiature fotografiche e di ripresa video.

Nella sede del Comando,  l'Ufficio Infortunistica gestisce gli oltre trecentocinquanta sinistri stradali che mediamente vengono rilevati dal Corpo durante l'anno. Presso gli uffici è possibile chiedere informazioni e le copie dei prontuari dei rilevi.

I mezzi a disposizione del settore sono: 2 auto, 5 motocicli (di cui 3 scooter), 1 Unità operativa attrezzata come ufficio mobile e per infortunistica stradale.

Attività svolte:

  • Pattugliamento del territorio comunale con autoveicoli e motocicli secondo itinerari prestabiliti con particolare riguardo alle aree semaforiche della città, ai punti considerati ad alta intensità di traffico, in presenza di cantieri per lavori stradali ed in altre situazioni che comportano deviazioni e rallentamenti viari;
  • Rilevamento tecnico, anche attraverso la compilazione di planimetrie e rilevazioni fotografiche, degli incidenti stradali e redazione dei relativi rapporti per fini istituzionali;
  • Interventi urgenti, con particolare riguardo alla polizia stradale su richiesta della struttura di supporto o dei cittadini;
  • Assistenza immediata ad altro personale assegnato ai servizi esterni; esecuzione di piani operativi specifici riguardanti interventi specializzati di Polizia Stradale;
  • Servizio scorta in occasione di manifestazioni pubbliche, civili e religiose
  • Gestione procedimenti connessi alla rilevazione di sinistri stradali 
  • Attività di Polizia giudiziaria con particolare riferimento alle competenze penali connesse alla rilevazione di sinistri stradali
  • Trasmissione dati ISTAT
  • Centrale radio operativa

CENTRALE RADIO OPERATIVA
Il servizio riceve e gestisce tutte le richieste di intervento dei cittadini. Coordina gli interventi delle unità operative sul territorio comunale.
La centrale pronto intervento 0783 212121  (telefono 0783 791420,  fax 0783 777648)  è attiva tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00  e, in casi particolari, anche oltre tale orario.

MODULISTICA
Tra gli 'Argomenti Correlati' sono presenti i moduli per la richiesta degli atti dei sinistri stradali. Il C.d.S. all'art. 11 comma 4 prevede che gli interessati possoano chiedere agli organi di polizia le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza e al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli ed ai relativi dati per l'ndividuazione.
Si può richiedere, all'archivio infortunistica , al primo piano di via Carmine 18, la copia degli atti redatti dalla pattuglia intervenuta per il rilievo.

ISTRUZIONI
Scaricare il modulo relativo al tipo di sinistro in cui si è rimasti coinvolti: senza danni alle persone o con danni ai veicoli e alle persone. 
Compilare il modulo in ogni sua parte e consegnarlo all'Ufficio Protocollo generale del Comune di Oristano, in piazza Eleonora. 
All'Ufficio Economato (Pirmo piano, Palazzo degli Scolopi, piazza Eleonora 44) si dovrà provvedere al pagamento dei diritti di segreteria (1,50 Euro) per il ritiro di copia degli atti del sinistro stradale. Per ogni foto, stampata in carta comune, il pagamento è di 0,50 Euro. 
Se dal sinitro sono derivati danni alle persone, poichè è possibile presentare querela entro 90 giorni, occorre disporre del nulla osta dell'Autorità Giudiziaria e attendere i 3 mesi prima di avere copia degli atti.
Se dal sinistro sono derivati decessi è indispensabile il nulla osta da parte della competente Autorità Giudiziaria che stabilisce anche i termini per l'accesso agli atti.

Ufficio vigilanza territoriale - pronto intervento - infortunistica

Si occupa del controllo del territorio. Pattugliamento del territorio comunale con particolare riguardo alle aree semaforiche della città, ai punti ad alta intensità di traffico, alla presenza di cantieri per lavori stradali e altre situazioni che comportano deviazioni e rallentamenti viari;
rilevazione tecnica degli incidenti stradali e redazione dei relativi rapporti per fini istituzionali
interventi urgenti nelle materie di competenza della Polizia Locale con particolare riguardo alla polizia stradale su richiesta della struttura di supporto o dei cittadini
attività di polizia giudiziaria d’iniziativa e delegata con particolare riguardo alle competenze penali connesse alla rilevazione di sinistri stradali

Sede ufficio: via Carmine 18 - primo piano
Orari e modalità di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì dalle 15.30 alle 17.30
Telefono: 0783 791437 - 429

E-mail: comando.pm@comune.oristano.it

Giovanni  Piras

Tenente - Responsabile di servizio
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  giovanni.piras@comune.oristano.it

Mario Sev. Carrus

Maresciallo - Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  mario.carrus@comune.oristano.it

Davide Camedda

Assistente - Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  davide.camedda@comune.oristano.it

Fabrizio Sanna

Assistente - Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  fabrizio.sanna@comune.oristano.it

Franca  Pili

Assistente - Istruttore di vigilanza
 Telefono:  0783 791429/437 
 E-mail:  franca.pili@comune.oristano.it

Giacomo  Contu

Assistente - Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  giacomino.contu@comune.oristano.it

Stefano  Sedda

Assistente - Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  stefano.sedda@comune.oristano.it

Gianfranco Pirisi

Agente - Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  gianfranco.pirisi@comune.oristano.it

Eleonora Carrus

Agente - Istruttore di vigilanza
 Telefono:  0783 791429  
 E-mail:  eleonora.carrus@comune.oristano.it

Grazia  Di Bella

Agente - Istruttore di vigilanza
 E-mail:  grazia.dibella@comune.oristano.it

Manuela  Casu

Agente - Istruttore di vigilanza
 E-mail:  manuela.casu@comune.oristano.it

Rita  Orrù

Agente - Istruttore di vigilanza
 E-mail:  rita.orru@comune.oristano.it

Alessio Muntoni

Agente – Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783791429 
 E-mail:  alessio.muntoni@comune.oristano.it

Enrico Esu

Agente – Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  enrico.esu@comune.oristano.it

Gianmatteo  Zucca

Agente – Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  gianmatteo.zucca@comune.oristano.it

Silvia Dall’Occo

Agente – Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  silvia.dallocco@comune.oristano.it

Stefano Rodolfo  Murru

Agente – Istruttore di Vigilanza
 Telefono:  0783 791429 
 E-mail:  stefano.murru@comune.oristano.it

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Dichiarazione di Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014