Il Comune di Oristano offre una nuova opportunità ai cittadini per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminare i vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nei piani di zona.
Una delibera stabilisce alcune modifiche ai criteri sulla determinazione dei corrispettivi e le procedure di accesso alla procedura di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
I termini per l’accettazione passano da 15 a 30 giorni, la caparra da 1/20 passa al 10%, il pagamento rateale trimestrale raddoppia da 20 a 40 rate.
Il valore venale dell’area, così come stabilito già da una delibera del 2012, viene ridotto del 20%.
Infine, si stabilisce che chi verserà l’importo dovuto in un’unica soluzione avrà diritto a una riduzione del 5% e di un ulteriore 10% se in regola con il pagamento dei tributi comunali.
Si tratta di modifiche che mirano a favorire la più ampia partecipazione da parte dei cittadini semplificando le procedure.
La procedura per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminare i vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nei piani di zona era stata introdotta dal Comune di Oristano negli anni scorsi proprio grazie a una decisione del Consiglio comunale.
La facoltà di aderire all’offerta è riservata a tutti coloro che hanno acquistato un appartamento, una casa a schiera su un terreno concesso in diritto di superficie o di proprietà (nel caso dei soli vincoli) dal Comune.
Allegati