Se si trasferisce la residenza da un altro comune o da uno stato estero è necessario presentare la domanda agli uffici demografici del Comune di Oristano.
Ci si rivolge al Comune anche per regolarizzare la posizione per i tributi, per richiedere il pass per il centro storico (se si ha diritto) e per i passi carrabili.
La residenza si definisce come il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ed è una situazione di fatto, alla quale si collegano una serie di effetti che regolamentano la relazione che ogni persona intrattiene con il proprio territorio.
La residenza è dichiarata presso l’ufficio dell’Anagrafe del Comune in cui s’intende risiedere. La prova del trasferimento della residenza è data dalla doppia dichiarazione resa al Comune dove si intende fissare la dimora abituale e a quello che si abbandona.
IL CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
Il cambio di residenza si può effettuare in tempo reale, rendendo la dichiarazione anagrafica allo sportello oppure inviando gli appositi moduli , per posta, per fax o per via telematica.
La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
b) l’autore può essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, con carta nazionale dei servizi o in ogni caso con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve sempre essere allegata copia del documento d'identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che insieme a lui cambiano la residenza.
Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.
In mancanza, deve essere conferita specifica delega a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell’art. 38-bis D.P.R. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata).
CHI PUO’ RENDERE LA DICHIARAZIONE
a) Ciascun componente della famiglia è responsabile per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
b) In caso di convivenza anagrafica (insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso Comune), la dichiarazione deve essere resa dal “Responsabile della Convivenza”.
REQUISITI
a) Dimora abituale nel territorio del comune, presso l’indirizzo indicato nella dichiarazione;
b) Regolarità del soggiorno (per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea);
QUANDO
Entro venti giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento di residenza.
DOCUMENTI RICHIESTI
1) Dichiarazione anagrafica, su apposito modello, sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni. In mancanza, deve essere conferita specifica delega a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell’art. 38-bis d.P.R. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata).
2) Copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente trasferiscono la residenza;
3) Codice fiscale di tutti i componenti della famiglia che richiedono la residenza;
4) Estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati alle persone che chiedono il cambio di residenza. Ciò è necessario ai fini dell’aggiornamento degli archivi della Motorizzazione Civile che entro 180 giorni dalla richiesta provvederà all’invio dei tagliandi, con l’indicazione del nuovo indirizzo, da applicare sui relativi documenti.
5) In caso di trasferimento dall’estero, se il trasferimento concerne anche la famiglia, occorre esibire documenti originali che ne dimostrino la composizione. I documenti devono essere rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza e devono essere in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione.
Per gli stranieri oltre al passaporto e al documento di riconoscimento in corso di validità:
6) Permesso di soggiorno in corso di validità o fotocopia del permesso scaduto e ricevute attestanti l’avvenuta domanda di rinnovo entro i termini di legge;
7) Nel caso di rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato occorre esibire: il contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione; oppure la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso soggiorno.
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A.
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B.
In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile secondo quanto disposto dal Ministero dell’interno.
La decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.
Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.
Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni.
A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe
P.zza Eleonora d’Arborea, 44
tel. 0783 791450/791452/791453.
Da lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 12,00;
Martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
protocollo@comune.oristano.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: istituzionale@pec.comune.oristano.it
Domenica Antonella Salaris
Responsabile Servizi demografici
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00 - Telefono: 0783 791453
mail antonella.salaris@comune.oristano.it
Referenti:
Antonietta Deiana – tel . 0783791458 antonietta.deiana@comune.oristano.it
Maria Adelaide Piroddi - tel. 0783 791462 adelaide.piroddi@comune.oristano.it
Cristina Contini - tel. 0783 791450 cristina.contini@comune.oristano.it
Carlo Cossu - tel. 0783 791450/452 carlo.cossu@comune.oristano.it
La dichiarazione di cambio di abitazione riguarda tutti coloro che sono già residenti nel Comune di Oristano e che si sono trasferiti in un’altra abitazione del medesimo Comune.
La dichiarazione di cambio di indirizzo deve essere resa, entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento, presso lo sportello anagrafe oppure inviando gli appositi moduli , per posta, per fax o per via telematica con le stesse modalità del cambio di residenza.
Se il cambio di abitazione riguarda più componenti della stessa famiglia, la dichiarazione deve essere resa da uno qualunque dei componenti maggiorenni della stessa munito della seguente documentazione:
Qualora si effettua un cambio di abitazione presso un’altra famiglia già residente all’indirizzo, e nel caso esista un vincolo di matrimonio, adozione, parentela, affinità o di tipo affettivo tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, la richiesta di cambio di indirizzo dovrà essere sottoscritta da uno dei componenti maggiorenni della famiglia già residente; sarà quindi costituita una sola famiglia anagrafica.
La richiesta di cambio di indirizzo viene sottoposta agli accertamenti previsti dalla normativa vigente in materia anagrafica.
Per coloro che entrano in una convivenza: collegio, convitto, caserma - la dichiarazione è di competenza del responsabile della convivenza e non del diretto interessato.
Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte della Motorizzazione, la comunicazione di aggiornamento dei documenti.
La legge stabilisce che chiunque occupi abusivamente, senza averne titolo, un immobile, non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi per quell'immobile. Gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli.
In applicazione di queste norme la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica deve essere presentata insieme alla documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell’immobile presso cui si dichiara la residenza, o insieme alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in merito a tale titolo, o insieme alla dichiarazione di assenso del proprietario dell’immobile.
Il provvedimento di iscrizione in immobili occupati abusivamente e senza titolo, adottato dopo il 28 marzo 2014, è nullo per legge.
Gli stranieri che desiderano effettuare il cambio di residenza, oltre al passaporto e al documento di riconoscimento in corso di validità, devono integrare la documentazione con:
- Permesso di soggiorno in corso di validità o fotocopia del permesso scaduto e ricevute attestanti l’avvenuta domanda di rinnovo entro i termini di legge
- Nel caso di rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato occorre esibire: il contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione; oppure la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso soggiorno.
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A.
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B.
In caso di variazione della residenza occorre rivolgersi all’ufficio tributi e agli uffici competenti per la voltura delle utenze Tarsu, Tari, Tasi, elettriche, telefoniche e idriche.
Il cittadino che che voglia richiedere l’occupazione di uno spazio pubblico da adibire a passo carrabile al fine di consentire l’accesso presso una sua proprietà, deve compilare la domanda per la richiesta di autorizzazione scaricabile dal sito internet istituzionale e trasmetterla all’ufficio Vigilanza del Comune di Oristano.
All’istanza deve essere applicata la marca da bollo di 16 euro.
La stessa procedura deve essere seguita per la revoca, la voltura e la richiesta di esenzione. Per ciascuna richiesta è necessario compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale.
All’istanza è necessario allegare:
- fotocopia di un documento di identità valido del richiedente
- copia del bollettino di versamento sul c/c postale n°241091 di €. 20 intestato a: Comune di Oristano – Servizio Tesoreria – oppure presso: Tesoriere Comunale UNICREDIT SPA –
IBAN: IT49T0200817401000103495332
A chi rivolgersi
Settore vigilanza, trasporti e viabilità Polizia locale
via Carmine 18 - primo piano
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18
Telefono: 0783 78396 | Fax: 0783 777648
Pronto intervento 0783 212121
mail: comando.pm@comune.oristano.it
Ufficio tributi
via Garibaldi 7
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 - martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 (periodo estivo escluso il giovedì)
Telefono: 0783 791591 | Fax: 0783 791565 E-mail: servizioentrate@comune.oristano.it
Modulistica passo carrabile
I residenti e coloro che hanno diritto e necessità di transitare o parcheggiare nella Zona a Traffico Limitato di Oristano devono presentare apposita domanda al Comando della Polizia locale.
All’istanza è necessario allegare:
- fotocopia di un documento di identità valido;
- fotocopia della carta di circolazione del veicolo;
- copia del bollettino di versamento sul c/c postale n°241091 di €. 20,00 intestato a: Comune di Oristano – Servizio Tesoreria – oppure presso: Tesoriere Comunale UNICREDIT SPA – IBAN: IT49T0200817401000103495332.
A chi rivolgersi
Settore vigilanza, trasporti e viabilità Polizia locale
via Carmine 18 - primo piano
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18
Telefono: 0783 78396 | Fax: 0783 777648
mail: comando.pm@comune.oristano.it
Modulisitica ZTL