Servizio sicurezza e protezione civile

Il servizio svolge le funzioni relative all’attuazione, in ambito comunale, delle attività e degli interventi di valutazione e prevenzione dei rischi derivanti da fattori ambientali anche di natura calamitosa. È l’ufficio di convergenza e coordinamento delle attività e delle funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile, la struttura operativa del Sindaco, autorità comunale di protezione civile.
Oltre ad operare per porre in atto azioni di soccorso alla popolazione e di protezione dei beni in seguito all’evolversi di eventuali criticità ambientali, deve operare soprattutto in tempo di pace, con una costante attività di prevenzione. Coordina le attività inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro poste a capo dei vari Dirigenti ciascuno nell’ambito delle proprie competenze.

Ingegnere Alessandra Pala

Responsabile Protezione Civile