Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Servizio anagrafe, stato civile, leva, statistica, elettorale

I servizi demografici sono regolati da normativa statale che disciplina specificatamente l’attività da espletare.

Anagrafe
Funzione dell’Anagrafe è registrare gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
Gli uffici curano quindi la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il rilascio delle carte di identità, le pratiche di immigrazione e il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Stato civile e leva
Funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà.
Gli uffici curano la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la certificazione.
Gestisce la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva e la registrazione dei congedi.

Elettorale
Funzione dell’Elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Oristano, rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, assicurare l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

Ufficio anagrafe e censimento

Sede ufficio: Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora, 44 - piano terra
Orari e modalità di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì dalle 15.30 alle 17.30
Telefono: 0783 791453  |   
E-mail:ufficio.anagrafe@comune.oristano.it

Anagrafe
Funzione dell’Anagrafe è registrare gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
Gli uffici curano quindi la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il rilascio delle carte di identità, le pratiche di immigrazione e il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Carlo Cossu

Esecutore amministrativo e accertatore anagrafico
 Telefono:  0783 791450 
 E-mail:  carlo.cossu@comune.oristano.it

Cristina  Poddighe

Esecutore amministrativo
 Telefono:  0783 791458 
 E-mail:  cristina.poddighe@comune.oristano.it

Maria Antonietta  Nulchis

Esecutore amministrativo
 Telefono:  0783 791458 
 E-mail:  antonietta.nulchis@comune.oristano.it

Ufficio stato civile e leva

 Sede ufficio:  Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra
 Orari e modalità di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì dalle 15.30 alle 17.30
 Telefono: 0783 791451  
 E-mailstato.civile@comune.oristano.it

Stato civile
Funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà.
Gli uffici curano la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la certificazione.

Adelaide  Piroddi

Istruttore amministrativo
 Telefono:  0783 791451 
 E-mail:  adelaide.piroddi@comune.oristano.it

Ivana Agus

Istruttore amministrativo
 Telefono:  0783 791454 
 E-mail:  ivana.agus@comune.oristano.it

Maria Domenica Salaris

Collaboratore amministrativo
 Telefono:  0783 791457 
 E-mail:  domenica.salaris@comune.oristano.it

Ufficio Elettorale

 Sede ufficio:  Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra
 Orari e modalità di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì dalle 15.30 alle 17.30
 Telefono: 0783 791461 - 455
 E-mail: ufficio.elettorale@comune.oristano.it

Elettorale
Funzione dell’Elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Oristano, rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, assicurare l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

Ersilia Tola

Istruttore direttivo amministrativo - Responsabile Ufficio elettorale
 Telefono: 0783 791460   |    Fax: 0783 791465
 E-mail:  ersilia.tola@comune.oristano.it

Salvatorangela  Ponti

 Telefono: 0783 791461
 E-mail:  salvatorangela.ponti @comune.oristano.it

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Dichiarazione di Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014